Arredamento Shabby Chic: come venderlo online
Questo tipo di stile permette di riciclare oggetti bellissimi vintage per dare alla casa il giusto aspetto retrò e delicato.
Lo stile Shabby Chic, con il suo look vintage e romantico, è sempre più popolare tra gli interior designer e le giovani coppie che decidono di acquistare casa. Letteralmente “Shabby” significa “trasandato in modo elegante, raffinato” e indica la vocazione a dare nuova vita a oggetti dimenticati e mobili d'altri tempi.
Questo è uno stile di interior design, in cui mobili, accessori e complementi d'arredo sono invecchiati, consumati e maggiori sono le crepe del tempo e meglio viene rappresentata l'anima di questo stile.
Stando a questa prima e importantissima caratteristica, i mobili Shabby Chic possono essere di qualsiasi epoca e materiale, ma è l'effetto finale che può cambiare completamente. Per tale motivo vendere online arredamenti Shabby Chic può essere un’ottima idea di business. Ma come fare? Ecco alcuni suggerimenti utili da utilizzare per iniziare a vendere.
Vendere arredamento online: consigli utili
Prima di tutto individua la tua nicchia di riferimento. Ricorda che il mercato del mobile è saturo di aziende di grandi nomi, il che significa che dovrai ritagliarti una nicchia e posizionarti come marchio di riferimento per un pubblico specifico.
Alcuni rivenditori di mobili preferiscono creare e vendere oggetti unici, fatti a mano, appositamente realizzati secondo le richieste dei loro clienti. Altri possono realizzare mobili interamente in legno di recupero e materiali ecologici.
Altro step fondamentale è fare delle immagini ad alta risoluzione ai tuoi prodotti. Immagini di alta qualità possono aiutare i clienti a immaginare i tuoi pezzi nelle loro case.
Le foto chiare aiutano anche i clienti a comprendere la scala di un articolo, insieme alle dimensioni che elenchi nelle descrizioni dei prodotti.
Le immagini dovrebbero essere in linea con la descrizione del prodotto per raccontare una storia. Cerca di evidenziare a chi è destinato il prodotto nella tua immagine, come può essere utilizzato o posizionato e che tipo di prodotti aggiuntivi potrebbero completarlo. Anche l'inclusione di immagini di persone che utilizzano effettivamente il prodotto può fornire un contesto.
In alternativa, molto utili sono i modelli 3D con cui i clienti possono guardare il mobile da diverse angolazioni.
Strategie di marketing per vendere i prodotti
Con i tuoi prodotti, il negozio online e le foto pronte, puoi concentrarti sul marketing della tua attività di arredamento.
Alcune strategie di digital marketing, come quelle di Ediscom, rendono ancora più semplice la vendita dei prodotti perché utilizzano uno stile comunicativo pensato ad hoc per ogni canale e per il target di riferimento.
Inizia considerando dove è più probabile che riuscirai a coinvolgere il tuo pubblico di destinazione. Se vuoi presentarti come un marchio di mobili moderno e alla moda che si rivolge a un pubblico più giovane, è probabile che tu abbia successo su Instagram e simili piattaforme di social media. Un negozio online che vende mobili di design potrebbe prendere in considerazione l'idea di pubblicare inserzioni su Facebook rivolte a chi spende molto.
Tra le altre strategie da sfruttare ci sono l’email marketing, che aumentano i lead nelle vendite e fidelizzano il cliente, ma anche il content marketing. Infatti, scrivere, produrre video e condividere contenuti sull’arredamento ti aiuterà a migliorare la tua visibilità nei motori di ricerca.
Infine, anche la pubblicità offline può essere efficace per vendere prodotti online. L'invio di volantini e offerte speciali ai clienti per posta può essere utile per alcuni inserzionisti, in particolare quelli che vendono prodotti specializzati, come oggetti da collezione vintage.