Come scegliere le auto familiari
La risposta è semplice: trovando il modello più adatto alle esigenze della famiglia.
Ma ci sono anche importanti fattori da valutare quando si sceglie l’auto nuova o usata da acquistare. Ecco quali sono i fattori più importanti da tenere in considerazione quando si sceglie un’auto familiare.
Sicurezza
La sicurezza è sempre importante, ma quando porti il prezioso carico che è la tua famiglia, è assolutamente fondamentale. La maggior parte delle auto moderne ha specifiche di sicurezza eccellenti; quindi, non dovresti avere troppi problemi a trovarne una che soddisfi le tue esigenze.
Il modo più semplice per trovare un'auto con eccellenti credenziali di sicurezza è scoprire la sua classificazione Euro NCAP. Questo è lo standard europeo per la sicurezza delle auto, con modelli classificati da 0 a 5 a seconda delle loro caratteristiche di sicurezza a bordo e delle prestazioni nei crash test.
Per le auto familiari, consigliamo sempre di acquistare un'auto con valutazione 5 Euro NCAP. In questo modo, sai che la tua famiglia è protetta quanto può essere in viaggio, per la massima tranquillità.
Budget
Le auto pensate per una famiglia tendono ad essere più costose delle city car più piccole; quindi, potrebbe essere necessario un budget maggiore se desideri un'auto che soddisfi tutte le caratteristiche che cerchi. Certo, è possibile acquistare auto familiari a prezzi accessibili, ma dovrai essere esperto nella tua ricerca per trovare un modello che soddisfi le tue esigenze con molto spazio per tutta la famiglia.
Quindi fai i dovuti calcoli prima di iniziare la ricerca in modo tale da rispettare un budget ragionevole e a non lasciarti trasportare e spendere troppo. Semplificherà anche la tua ricerca, restringendo il campo delle opzioni in modo da avere una figura da baseball quando inizi a guardare diversi modelli.
Usare i finanziamenti per acquistare la tua auto familiare perfetta è un'altra opzione, che ti consentirà di acquistare un modello più nuovo o con specifiche superiori, suddividendo il costo dell'acquisto.
Un'opzione valida è anche quella del noleggio a lungo termine per privati, anche senza anticipo. Questa possibilità ti permetterà di risparmiare molti soldi e non dover pensare a spese come quelle di manutenzione.
Funzionalità e accessori
Le funzionalità aggiuntive possono essere maggiore spazio o più posti disponibili per tutta la famiglia, ma vale comunque la pena considerare anche altri tipi di caratteristiche.
Gli extra aggiunti come l'integrazione dello smartphone e i sistemi di infotainment touch screen per i passeggeri dei sedili posteriori sono utili per intrattenere tutti durante i lunghi viaggi, mentre sistemi come l'eccellente MyKey di Ford sono perfetti se hai intenzione di prestare la tua auto a tuo figlio adolescente.
Auto comode per tutta la famiglia
Con macchie, lacrime, graffi, peli di animali domestici e piccole impronte digitali, qualunque auto tu scelga deve essere abbastanza durevole da resistere all'usura quotidiana.
Trovare un'auto con una qualità costruttiva decente a un prezzo accessibile può essere complicato, ma pagare un po' di più potrebbe aiutare a lungo termine se gli interni mantengono il loro aspetto migliore più a lungo.
Il numero di posti a sedere di un'auto è una considerazione importante quando si sceglie un'auto familiare, soprattutto se si ha una famiglia in crescita. Non ha senso acquistare una cinque posti se speri di allargare la tua famiglia con un nuovo arrivo più avanti; quindi, pensa attentamente a quanti posti dovranno esserci nell’auto da acquistare.
Se hai bisogno di spazio per una famiglia numerosa o potresti farlo in futuro, un SUV o una station wagon con configurazioni opzionali a sei e sette posti rappresentano un'ottima scelta. Molti SUV hanno sedili posteriori ribaltabili, quindi sono perfetti per le famiglie in crescita.
Anche lo spazio del bagagliaio deve essere grande, almeno 300 litri, per contenere carrozzine, animali domestici, buste della spesa, valigie e altro ancora.